mercoledì 25 luglio 2012

Powerlifting training program on line

Un programma on line per sviluppare il proprio bench workout dal sito www.marylandpowerlifting.com


Oggi voglio segnalare un programma di allenamento proposto da Brad Gillingham sul sito www.marilandpowerlifting.com

Screenshot del sito Maryland Powerlifting

Si tratta di un programma di allenamento per il bench press raw che si sviluppa su 12 settimane: per ottenere il programma di allenamento è sufficiente inserire il proprio massimale, il programma svilupperà a partire dalla data di accesso il bench workout



Il programma può essere raggiunto al seguente link




sabato 21 luglio 2012

Personalizzazione dell'allenamento


Un analisi semplice e chiara sugli elementi da prendere in esame per poter strutturare il proprio allenamento con una giusta personalizzazione.

Oggi voglio segnalare questo interessante articolo, presente su Olympian.it (link diretto :  http://www.olympian.it/on/87_5.pdf) che esamina come elementi fondamentali per la personalizzazione dell'allenamento i seguenti aspetti : 
- Selezione degli esercizi e numero delle ripetizioni;
- Volume di allenamento;
- Frequenza dell'allenamento.
Questi elementi se opportunamente considerati ci consentono di poter scegliere l'allenamento che è meglio per noi oggi : solo considerando quali siano effettivamente le nostre necessità attuali e quali siano le reali condizioni anche esterne che influiscono sul workout possiamo elaborare un efficace programma di allenamento. Dobbiamo poter stabilire come nostro obiettivo il "progresso" della nostra performance sportiva. Il "progresso" deve essere lento e costante : se quello che stiamo facendo non funziona possiamo cambiarlo, ma non possiamo cambiare solo per il gusto di farlo e non dobbiamo avere avidità. La questione di fondo rimane il "progresso".

L'articolo può essere visualizzato al seguente link :