venerdì 22 giugno 2012

Allenamento di endurance o con i pesi e pressione arteriosa : effetti e linee guida per il workout.


Un interessante articolo che analizza gli effetti dell'allenamento di endurance e con sovraccarichi sulla pressione arteriosa.

Oggi voglio segnalare un articolo sul sito www.kingym.it scritto dal Dr M. Munari relativo agli effetti dell'allenamento di endurance e/o con i pesi sui valori della pressione arteriosa. 

L'attività di endurance può avere un effetto sia preventivo che terapeutico sull'ipertensione arteriosa : per ottenere un effetto ipotensivo sono sufficienti già pochi minuti di esercizio al giorno con un'intensità di circa il 40% del VO2 Max, mentre risultati ottimali possono essere ottenuti con allenamenti settimanali di 2-3 ore al 75% del VO2Max.


Anche l'allenamento con i pesi sembra avere un effetto sulla riduzione dei valori pressori. In particolare, anche  in "soggetti anziani e cardiopatici si rivelano molto utili gli allenamenti solo eccentrici ed isometrici, a meno che non vengano eseguiti né sforzi eccessivi, né manovre di Valsalva". 


Tuttavia, è opportuno ricordare di seguire sempre i consigli del proprio medico di fiducia, ed in particolare,  sottoporsi a tutti gli accertamenti medici necessari per valutare il proprio stato di salute prima di iniziare una qualunque attività sportiva.


L'articolo può essere visualizzato liberamente al seguente link




Nessun commento:

Posta un commento