Un analisi semplice e chiara sugli elementi da prendere in esame per poter strutturare il proprio allenamento con una giusta personalizzazione.
∞
Oggi voglio segnalare questo interessante articolo, presente su Olympian.it (link diretto : http://www.olympian.it/on/87_5.pdf) che esamina come elementi fondamentali per la personalizzazione dell'allenamento i seguenti aspetti :
- Selezione degli esercizi e numero delle ripetizioni;
- Volume di allenamento;
- Frequenza dell'allenamento.
Questi elementi se opportunamente considerati ci consentono di poter scegliere l'allenamento che è meglio per noi oggi : solo considerando quali siano effettivamente le nostre necessità attuali e quali siano le reali condizioni anche esterne che influiscono sul workout possiamo elaborare un efficace programma di allenamento. Dobbiamo poter stabilire come nostro obiettivo il "progresso" della nostra performance sportiva. Il "progresso" deve essere lento e costante : se quello che stiamo facendo non funziona possiamo cambiarlo, ma non possiamo cambiare solo per il gusto di farlo e non dobbiamo avere avidità. La questione di fondo rimane il "progresso".
L'articolo può essere visualizzato al seguente link :
Nessun commento:
Posta un commento