martedì 22 maggio 2012

Calcolo dell'Indice di Massa Corporea e del Fabbisogno Energetico.


Calcolare l'Indice di Massa Corporeo e il Bilancio Energetico attraverso dei semplici passi, gratuitamente e senza installare nulla sul computer.

Videopost
Calcolare l'Indice di Massa Corporea

L'Indice di Massa Corporeo è un dato biometrico che pone in relazione il peso e l'altezza di un individuo e viene comunemente utilizzato per la definizione delle condizioni di sottopeso, normopeso, sovrappeso ed obesità. 
L'Indice di Massa Corporeo può essere utilizzato per valutare ed individuare categorie di peso a rischio per problemi di salute (ipertensione, diabete, etc) 
Nel caso di atleti o masse muscolari particolarmente sviluppate, tuttavia, poiché i muscoli hanno un peso superiore rispetto al grasso, l’IMC non si rivela uno strumento preciso e può addirittura portare a classificare una persona con un livello di grasso corporeo assolutamente salutare in una categoria IMC più alta rispetto alla situazione reale. 
Analogamente, l’indice di massa corporea non si applica con risultati precisi a donne in gravidanza/allattamento e persone gracili.
Attraverso il sito European Food Information Council è possibile calcolare on-line e senza installare alcun programma sul computer il proprio Indice di Massa Corporea.
Screenshoot dal sito European Food Information Council

Attraverso lo stesso sito è possibile anche calcolare il fabbisogno energetico quotidiano e se si è a rischio per determinate patologie. Il sito fornisce, infatti, la possibilità di creare, salvare ed, eventualmente, cancellare il proprio profilo e, in base alle informazioni fornite, calcolare il fabbisogno energetico individuale.

Di seguito i link al sito





Nessun commento:

Posta un commento