lunedì 21 maggio 2012

"Il Fitness" : una monografia.



Questa dispensa si propone di dare a coloro che approcciano al mondo delle palestre un’idea più definita di cosa sia “il Fitness”, guidandoli ad un utilizzo consapevole degli attrezzi presenti in sala pesi, fornendo loro delle basilari nozioni che consentano di programmare un allenamento sicuro ed equilibrato, e favorendo al contempo una più approfondita conoscenza del proprio corpo.


Oggi voglio segnalare questa dispensa presente sul blog Educazione Fisica che affronta il tema di cosa si intenda per "Fitness" e sull'evoluzione di questo sino all'attuale dimensione di "Welness" inteso come processo dinamico multifattoriale in cui l'individuo è il primo responsabile della propria salute psico-fisica, anche e sopratutto attraverso una sana attività fisica.


La guida affronta quindi i temi dei benefici del "fitness", della biomeccanica degli esercizi dando una classificazione dei muscoli  e delle contrazioni muscolari nonché delle tipologie di esercizio che possono essere eseguiti con pesi liberi o macchinari appositamente realizzati. 
Infine, si affronta il tema della realizzazione di una scheda di allenamento con una esemplificazione di scheda per principiante. Sono presenti anche delle comode schede riassuntive che descrivono i movimenti attribuibili ai principali gruppi muscolari.

La dispensa è visualizzabile all'indirizzo : http://educazionefisica.myblog.it/media/00/02/1400323355.pdf





Nessun commento:

Posta un commento